FESTIVAL DI SCENA A FASANO
L'opera 'Incendi' di Wajdi Mouawad al Sociale
La compagnia Al Castello di Foligno ha portato in scena l'opera che racchiude il dramma della guerra libanese raccontata dalla non voce della protagonista
Fasano – Lo spettacolo andato in scena ieri, sabato 5 novembre, nell'ambito della tredicesima edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale “Di scena a Fasano” organizzato dal G.A.T “Peppino Mancini” ha avuto il coraggio di parlare di temi importanti: la guerra civile in Libano, le convenzioni sociali della società, i drammi di una madre a cui viene strappato il proprio figlio senza entrare nel sensazionalismo tipico del cinema.
L'opera “Incendi” della Compagnia “Al Castello” di Foligno ha effettuato un grande iperbole per raccontare la storia della protagonista, Nawal, dal punto conclusivo della sua vita: la morte. L'apertura del testamento, le scoperte fatte dai figli gemelli, le richieste testamentarie scatenano una serie di eventi che portano a conoscere la protagonista, Nawal, non attraverso la sua voce.
Interessante la scelta di “duplicare” il palco attraverso l'uso di proiezioni olografiche che avevano lo scopo di portare indietro nel tempo, quando la nostra protagonista era ancora giovane. Il testo scritto da Mouawad è intenso e drammatico, ha la capacità di intrecciare la storia lacerante del popolo libanese con la storia di amore di una famiglia che non sapeva di essere una famiglia. Una ricerca di memoria e scoperta che porterà a scoprire le proprie radici.
Prossimo appuntamento domenica 13 novembre, apertura porte ore 18:30, sipario ore 19 per “Le sedie” di Eugène Ionesco con la compagnia Teatro Impiria Verona. Regia di Gherardo Coltri.
di Marica Mastrangelo
06/11/2022 alle 10:24:51
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela